var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Notizie

L’idea di proporre un unico manuale per tutte le scuole europee è esemplare

Helen Gadsby è una delle formatrici che hanno partecipato al recente seminario internazionale di Get Up and Goals a Senigallia. La ringraziamo per aver deciso di condividere con noi le sue riflessioni a riguardo!

prof.Loasses Helen Gadsby con Jacquie Ayre di Get Up and Goals UK 

 

Ho partecipato alla conferenza come ospite del gruppo inglese di Get Up and Goals, guidato dal Liverpool World Centre. Sono una formatrice di insegnanti della Liverpool John Moore’s University e mi occupo di educazione ed insegnamento da oltre 30 anni. Il focus della conferenza mi interessava anche perché sono una geografa e gli obiettivi di sviluppo sostenibile sono strettamente collegati alle mie materie di interesse e insegnamento.

I relatori del primo giorno sono stati molto interessanti. Ascoltarli in cuffia attraverso la traduzione simultanea mi ha fatto immaginare come possano sentirsi in classe gli studenti che hanno difficoltà con la lingua. E mi ha fatto riflettere su come lavorare per permettere a quegli studenti una migliore comprensione delle mie lezioni.

La sessione sul manuale di geostoria è stata illuminante. L’idea di proporre un unico manuale per tutte le scuole europee è esemplare. Sicuramente userò in classe alcune delle sezioni del manuale, a partire dalle eccellenti cartine e dai diagrammi. Il testo include moltissimi fatti e argomenti e credo che non sia pensato come testo principale, ma come mezzo per approfondire alcuni temi specifici della storia europea.

I laboratori sono stati la parte più interessante della conferenza. Hanno mostrato il modo in cui i vari obiettivi di sviluppo sostenibile sono stati interpretati nei vari paesi e hanno offerto ai partecipanti molti esempi pratici su come raggiungere gli obiettivi. Avere l’opportunità di parlare con colleghi di altre nazioni e condividere buone pratiche è stato ottimo. Ho preso contatti con molti insegnanti con i quali continuerò a lavorare anche una volta rientrata a casa.

Proporrò alcuni dei programmi ai miei studenti-insegnanti delle materie umanistiche e loro ci aiuteranno nella valutazione delle risorse didattiche utilizzando i metodi di autovalutazione discussi durante la conferenza. Inoltre sono in contatto con un paio di insegnanti di storia che ci daranno un feedback sul manuale di geostoria e la possibilità di usarlo nelle scuole britanniche.

Ho trovato la conferenza davvero stimolante e sono contenta di aver avuto la possibilità di partecipare a questo progetto che credo avrà un forte impatto positivo nell’insegnamento degli obiettivi di sviluppo sostenibile nelle nostre classi.

  

  • Partecipa anche tu!

    Ti piacerebbe partecipare ad uno dei prossimi corsi di Get Up and Goals!?

    Seguici su Facebook, iscriviti alla Newsletter, entra in contatto con noi e partecipa al movimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il raggiungimento dei 17 SDGs!

    NEWSLETTER

    Accetto la vostra Privacy policy

Ultima modifica il Giovedì, 24 Ottobre 2019 15:22