VALUTAZIONE E AUTOVALUTAZIONE (SATS)

Slider

La valutazione

La valutazione

costituisce una risorsa strategica per orientare le politiche scolastiche e formative alla crescita culturale, economica e sociale del Paese e per favorire la piena attuazione dell’autonomia delle istituzioni scolastiche…  per migliorare la qualità dell'offerta formativa e degli apprendimenti… l’efficienza e l’efficacia del sistema educativo di istruzione e formazione.

[https://www.miur.gov.it/web/guest/sistema-nazionale-di-valutazione1

Per questi motivi il CISP, insieme ai suoi partner, ha sviluppato una serie di strumenti e guide che permettono di valutare i risultati raggiunti sia dalle scuole e dal loro personale, sia dagli studenti che abbiano utilizzato le risorse del progetto Get up and goals. Una valutazione che vuole misurare l’efficacia delle attività di educazione alla cittadinanza globale non solo in termini di risultati di apprendimento, ma anche di sviluppo dell’ethos e della coerenza delle politiche degli istituti con gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 ONU (SDGs).

All’interno del sito sono pertanto disponibili due strumenti:

  • uno si applica alle unità di apprendimento ed ha l’obiettivo di aiutare gli insegnanti a valutare i progressi compiuti dagli studenti e dalle studentesse rispetto alle loro conoscenze, alle loro competenze e alla loro attitudine ad agire;
  • un altro si applica all’intero istituto scolastico perché possa autovalutare lo stato e i progressi rispetto a 6 aree rilevanti per la sostenibilità e gli SDGs.

Gli strumenti sono proposti contemporaneamente agli insegnanti di tutti i paesi che partecipano al progetto europeo Get up and Goals! per valutare anche in termini comparabili internazionalmente i risultati dell’adozione dell’ECG nei curricoli scolastici  e nella vita degli istituti.

Ultima modifica il Martedì, 12 Maggio 2020 12:23