var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

DIRIGENTE

Sei un/una dirigente scolastico/a?

Benvenuti/e  ai/alle dirigenti scolastici!

GET UP AND GOALS! propone strumenti concreti per sostenere le scuole nella realizzazione dell’Agenda 2030 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. 

Le scuole hanno un ruolo cruciale per il raggiungimento dell’Obiettivo 4 dell’Agenda 2030: Assicurare un’istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti.

E del target 4.7

Entro il 2030, assicurarsi che tutti gli studenti acquisiscano le conoscenze e le competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso, tra l’altro, l'educazione per lo sviluppo sostenibile e stili di vita sostenibili, i diritti umani, l'uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la cittadinanza globale e la valorizzazione della diversità culturale e del contributo della cultura allo sviluppo sostenibile

Considerato uno degli strumenti fondamentali per la realizzazione dell’Agenda.

Le scuole sono anche chiamate a gestire molti degli effetti dei grandi problemi globali nominati nell’Agenda 2030 (su tutti: le disuguaglianze) e costituiscono ancora oggi il fulcro educativo di una comunità .  

Per esercitare appieno il suo ruolo per uno sviluppo sostenibile, la scuola può intraprendere le seguenti azioni:

  • Rafforzare il rapporto con il territorio e  partecipare attivamente alla costruzione di una comunità educante, creando una rete che coinvolga associazioni, università, istituzioni ed altri partner nel sostenere in modo coerente l’apprendimento degli studenti e delle studentesse.
  • Pianificare l’inserimento sistematico dell’educazione alla cittadinanza globale in tutto il curricolo (compresi gli ambienti di apprendimento), affinchè l’insegnamento e l’apprendimento servano a comprendere i problemi del presente e ad immaginare soluzioni e possibili scenari, ad imparare a "saper stare al mondo" 
  • Utilizzare la valutazione in modo formativo, per monitorare con metodo i progressi compiuti dalla scuola nell’inserimento sistematico dell’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile
  • Promuovere scuole realmente attive, che riciclino carta e plastica, riducano gli sprechi alimentari, portino il verde nei loro spazi
  • Sostenere e celebrare le diversità e vincere razzismo, xenofobia e pregiudizi

Tuttavia la scuola non può essere lasciata da sola. Il progetto GET UP AND GOALS! Ha ideato una Guida per le scuole sostenibili e globali, che può accompagnare le scuole nel realizzare e sistematizzare queste azioni.

I partner del Get up and Goals! sono a disposizione delle scuole per accompagnarle in questo percorso nei 12 paesi coinvolti dal progetto.

Inoltre, chi vuole approfondire i temi dell’educazione alla cittadinanza globale nelle scuole, può visitare la sezione Biblioteca.

Ultima modifica il Martedì, 12 Maggio 2020 12:19