TRAINING

Notizie

Mercoledì, 24 Luglio 2019
Scritto da

CVM - XIII Seminario Internazionale di Educazione Interculturale | 2019

“LA SCUOLA CHE ACCOGLIE – Liberare le relazioni di genere a Scuola attraverso la revisione dei curriculi”

Il Seminario organizzato da CVM quest’anno si svolgerà nell’ambito del Progetto Europeo GET UP AND GOALS! Global education time: an international network of learning and active schools for SDGs. 

L’iniziativa è cofinanziata dall’Unione Europea tramite il Programma DEAR (Development Education and Awareness Raising), e realizzata in collaborazione con altre 13 organizzazioni senza scopo di lucro di 12 Paesi dell’UE: Italia, Repubblica d’Irlanda, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ungheria, Portogallo, Paesi Bassi, Polonia, Austria, Romania, Spagna e Regno Unito.

Si svolgerà anche quest’anno in Settembre (6-7/9/2019), presso il Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, il Seminario Internazionale di Educazione Interculturale, giunto alla tredicesima edizione.

Il tema del Seminario, emerso dal confronto e dal rapporto costante con il Prof. Roberto Mancini, sarà focalizzato sull’accoglienza dell’altro come resistenza al potere che, particolarmente in questo periodo storico, tende ad escludere, a scartare, ad isolare.

Per “liberare” davvero l’individuo, occorre liberare le sue relazioni, in particolare quelle di genere, dall’egocentrismo e dall’utilitarismo: in questo contesto, la Scuola rappresenta il luogo di incontro e di scontro costante tra potere ed accoglienza, tra sostenibilità e rincorsa dell’utile, un luogo che continua a necessitare di un rinnovamento profondo dei curriculi scolastici e dei saperi.

Scopri il programma

Per iscrizioni

Evento facebook


Scopri con il video perchè partecipare:

Ultima modifica il Mercoledì, 24 Luglio 2019 16:58