MANUALE DI GEOSTORIA

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Manuale di geo-storia

Il primo manuale di geo-storia per gli studenti di tutta Europa!

 

Il progetto Get up and goals! mette a disposizione degli insegnanti di storia con studenti di età fra gli 11 e 16 anni un innovativo manuale scolastico di geo-storia basato sull’approccio della storia globale o world history. Il manuale verrà diffuso con lo stesso testo e lo stesso impianto di carte e mappe, nelle classi di 12 paesi: Austria, Bulgaria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria.

Il manuale è attualmente in fase di sperimentazione da parte degli insegnanti dei 12 paesi di Get Up and Goals! La versione finale in lingua inglese è disponibile in download gratuito dall'8 ottobre 2020 a questo link: https://www.getupandgoals.eu/resources/textbook

Il manuale vede come autori principali Eric Vanhaute, docente di World history all’Università belga di Ghent e Claudia Bernardi dell’Università degli Studi Roma Tre.

L’obiettivo generale è diffondere nelle scuole una nuova narrazione storica per contribuire all’apprendimento della storia e della geografia con una visione/ aperta alle vicende dell’umanità che superi i punti di vista particolari nazionali e/o eurocentrici, e rafforzare la costruzione di un’Europa coesa e solidale con il resto del mondo.

Tradizionalmente l’insegnamento della storia, fin dal XIX secolo, è stato influenzato dal desiderio di cementare l’identità nazionale dei cittadini all’interno del proprio paese. Per lungo tempo i testi scolastici di storia hanno escluso gran parte delle vicende accadute al di fuori dello Stato di riferimento , un impianto che, pur con parziali attenuazioni, è rimasto prevalente fino ai giorni nostri. Questa impostazione ha rafforzato la diffusione di una cultura nazionalista, in cui lo sguardo si concentra su un “noi” limitato ai confini nazionali e ad alcune vicende europee. Le interconnessioni globali e la comprensione degli scambi culturali e materiali, che da millenni continuamente riconfigurano le diverse aree del mondo, rimangono in gran parte esclusi.

In passato non è sempre stato così: nei secoli precedenti al XIX , l’idea di raccontare la storia come storia dell’intera umanità era diffusa in molti luoghi del mondo tra cui Cina, Giappone, Mondo Islamico e la stessa Europa.

L’idea del progetto Get up and goals! di portare in ambito scolastico il racconto storico come racconto globale dell’umanità nasce sia dagli sviluppi scientifici della world history, sia dall’incontro di insegnanti impegnati sul campo, ricercatori, esperti di didattica, Ong, associazioni culturali, grandi pensatori del Nord e del Sud del mondo, sia da anni di partenariati europei su progetti di educazione alla cittadinanza globale in cui ha preso corpo il desiderio di coniugare la scientificità e la chiarezza delle migliori ricerche storiche con una narrazione che avesse l’intera umanità e le sue millenarie interconnessioni come soggetti.

Nel concreto l’impostazione del manuale mira a raggiungere alcuni obiettivi didattici specifici:

  1. Raccontare la storia a tutti i cittadini europei e mondiali: per questo scopo il testo segue l’impostazione della world history offrendo pagine di storia globale, uguali per tutti gli abitanti del continente (e del pianeta). La storia globale narrata si concentra sui fatti e meccanismi storici che hanno portato nel tempo alle interconnessioni crescenti fra i popoli del pianeta. Fra questi fatti e meccanismi storici rientrano ad esempio il ruolo degli Imperi islamici e dei commerci su lunga distanza nei contatti economici e culturali fra Europei, Africani, Indiani e Cinesi; la Pax mongolica e il ruolo che essa ha avuto nel facilitare le relazioni fra Oriente e Occidente; le globalizzazioni dal 1500 ai giorni nostri… .

  2. Aiutare studenti e insegnanti a scegliere gli elementi storici importanti: i fatti storici sono moltissimi e allargare lo sguardo a tutti i continenti potrebbe comportare il rischio di moltiplicare a dismisura le pagine. Al contrario il testo è sintetico perché sceglie solo quei meccanismi e quei fatti che, secondo le attuali evidenze della scienza storica, hanno un’importanza imprescindibile per comprendere la formazione del mondo attuale e dei problemi dell presente. In questo manuale si troveranno, quindi, i più rilevanti fenomeni e meccanismi storici che hanno favorito il dispiegarsi degli assetti globali in cui l’umanità abita oggi.

  3. Raccontare la storia in modo chiaro: il testo si basa su uno stile di scrittura che punta ad interessare gli studenti e offre diverse carte geo-storiche che aiutano il rafforzamento della comprensione attraverso il fondamentale meccanismo della visualizzazione.

  4. Spiegare i grandi problemi dell’oggi: oltre a proporre uno sguardo globale sulle vicende umane degli ultimi 70.000 anni, il testo offre una ricostruzione storica attenta all’origine e all’evoluzione di quattro grandi questioni che interpellano il mondo odierno: la disuguaglianza economica internazionale, la condizione femminile, i fenomeni migratori, i problemi climatici e ambientali. Questi problemi sono collegati con i principali Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs-Sustainable Development Goals) che le Nazioni Unite nel 2015 hanno inserito nella risoluzione sul futuro dell’umanità e del pianeta conosciuta come Agenda 2030, e votata da 194 paesi.
Ultima modifica il Giovedì, 08 Ottobre 2020 16:30