STUDENTE / STUDENTESSA

Slider

Sei uno studente?

Benvenuta! Benvenuto!

Vuoi scoprire come funziona il cambiamento climatico e come possiamo fermarlo? O come si sviluppano le diseguaglianze? Sono inevitabili? Cosa spinge le persone a migrare? Come le norme di genere possono influenzare le disuguaglianze tra uomini e donne? Cosa si intende esattamente per sviluppo sostenibile?

Studiare i grandi temi globali può essere un’attività molto stimolante, che aiuta a mettere in relazione ciò che accade nella nostra vita quotidiana con gli eventi dell’intero pianeta. In questo modo materie come l’economia, la geografia, la storia, la fisica diventano strumenti per affrontare anche grandi domande del presente.

L’educazione alla cittadinanza globale è un metodo che permette di inserire questo tipo di riflessioni e molte altre ancora all’interno delle materie scolastiche rendendole più partecipative e collegate alle grandi questioni globali del presente e capaci di stimolare cambiamenti nel modo di comportarci.

Get up and goals! ti offre risorse ed opportunità per riflettere sulle grandi sfide del tuo presente e del tuo futuro. Speriamo di poterti dare elementi per riflettere su stili di vita sostenibili, diritti umani, uguaglianza di genere, la promozione di una cultura di pace e di non violenza, la salvaguardia degli ecosistemi, e comprendere come questi grandi temi abbiano a che fare con te, perché sei un CITTADINO GLOBALE.

Su questo sito puoi trovare materiali utili a conoscere, riflettere e agire 

  • Grandi idee – una selezione di argomenti e fatti fondamentali su cambiamenti climatici, disuguaglianze internazionali , disuguaglianze di genere, migrazioni, per comprendere più da vicino questi grandi temi
  • Un manuale di geostoria globaleUna storia globale dell’Umanità”. 
    Questo libro parla della tua storia, della nostra storia. Non è pieno di nomi di re, di date e di avvenimenti che probabilmente dimenticheresti nel giro di qualche mese. Non è la storia del tuo Paese, dato che le nazioni sono formazioni politiche piuttosto recenti e la loro storia non ci racconta il nostro passato come umani su questo pianeta. Questo libro racconta un’altra storia: quella del pianeta in cui sei nato e vivi. È la storia del pianeta Terra e degli umani che lo hanno abitato. Soprattutto, è la storia delle loro affascinanti e spesso turbolente relazioni.
  • Una Guida per le scuole sostenibili e globali che prevede il coinvolgimento e l’azione degli studenti in tutti gli aspetti della vita scolastica, dall’organizzazione degli ambienti di apprendimento, ai rapporti con il territorio circostante, alla comunicazione.
  • Una guida per giovani che desiderano iniziare ad attivarsi per cambiare il mondo e renderlo un posto migliore: Come diventare attivisti

 

Ultima modifica il Venerdì, 07 Agosto 2020 09:34