DISUGUAGLIANZE DI GENERE

Slider

Disuguaglianze di genere

“Oggi stiamo cercando di costruire una scuola in cui le donne, i membri di minoranze etniche e religiose e le persone che appartengono a culture non occidentali possano essere visti e ascoltati, con rispetto e amore, sia in veste di portatori di una conoscenza specifica, sia come oggetto di studio. Una scuola in cui si consideri che il mondo è formato da molti tipi diversi di cittadini e nella quale si possa tutti imparare a comportarsi come cittadini del mondo.“

(Martha Nussbaum, da Coltivare l'umanità, 1999)

Quando si parla di genere occorre prima di tutto fare chiarezza sulle definizioni: Il genere NON è la stessa cosa del sesso, che definisce le caratteristiche biologiche di uomini e donne. Il genere È una definizione socialmente costruita di uomini e donne, quindi il sesso…
I dati riportati ci sembrano già una risposta alla domanda “perché trattare le diseguaglianze di genere a scuola?”. Tuttavia, ci sembra fondamentale aggiungere almeno altre 6 risposte, tra le tante possibili: Se il genere è un insieme di attributi, caratteristiche psico-attitudinali e comportamenti che si…
Molte società hanno una storia prevalentemente patriarcale. Ciò significa che il controllo del potere, sia che si tratti di risorse o posizioni di rilevanza sociale e politica, sono detenuti ancora oggi prevalentemente da uomini. Ci sono tuttavia anche casi di comunità matrilineari, in cui la…
Manuale di geo-storia; unità di apprendimento (UdA) e Strumenti di valutazione e autovalutazione: tre proposte per affrontare temi complessi Il progetto Get up and goals! ha prodotto tre strumenti concreti in 12 lingue per affrontare sia il tema delle disuguaglianze di genere, sia gli altri…