Notizie

Slider

Didattica a distanza: Pillole per l'apprendimento globale

VISITA LA NUOVA SEZIONE "DIDATTICA A DISTANZA"

Care e cari docenti,

Sappiamo che state esplorando con impegno nuovi ambiti e nuovi strumenti per garantire alle vostre classi la continuità didattica e il diritto ad un’istruzione di qualità (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile) e vi siamo grate per aver accettato questa sfida.

Oggi ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa e anche noi, come voi, non ci tiriamo indietro. Per questo vi proponiamo un ventaglio di 5 ‘pillole per l’apprendimento globale’ sui temi del nostro progetto: cambiamenti climatici, disuguaglianze di genere, migrazioni globali, disuguaglianze internazionali e sviluppo sostenibile, integrati nelle vostre discipline. Speriamo che possano essere supporti utili a voi e ai vostri studenti, anche in questo momento. 

In queste proposte didattiche abbiamo anche valorizzato l’originale contributo di alcune docenti che hanno già testato e arricchito le unità di apprendimento di GET UP AND GOALS! Ci siamo ispirate alla loro competenza e abbiamo pensato di metterla a disposizione di una più vasta comunità, attraverso il nostro sito. Ringraziamo ancora ogni insegnante che ha sperimentato le unità di apprendimento e ha condiviso idee e consigli   

Ogni pillola, suggerisce all’insegnante: il tema globale affrontato; la grande idea o argomento specifico che la pillola approfondisce; gli obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze e di cittadinanza globale; alcune discipline cui la pillola sia adatta facilmente; i risultati d’apprendimento cognitivi e socio-emotivi; la successione di azioni da proporre alla classe (completa di riferimenti e fonti); una proposta di restituzione e metacognizione fra docente e studenti, per la valutazione formativa.

Sono attività legate ai curricoli scolastici, ma affrontate con l’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale: rispondere a domande legittime dei discenti per comprendere le grandi questioni globali che ci riguardano;  curare e consolidare le competenze e i saperi di base e metterli in relazione con la complessità delle relazioni che ci legano, l’interdipendenza fra singoli e comunità; stimolare il senso di protagonismo e cittadinanza, quel senso di responsabilità verso se stessi, gli altri viventi e gli ecosistemi in cui viviamo, nel presente e nel futuro.

Ringraziamo tutte le docenti e i docenti che dimostrano come in qualsiasi forma organizzativa, in qualsiasi ambiente di apprendimento (in presenza e/o a distanza) si possano facilitare negli studenti processi attivi e autonomi per imparare, fare e pensare criticamente, con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo e alla ricerca multi-dimensionale. Questa, insieme alla qualità della relazione educativa, è tra le sfide più importanti che ci pone la didattica, 

La prima pillola, sui cambiamenti climatici, si può scaricare gratuitamente qui.

Vi invitiamo a mandarci commenti, critiche e suggerimenti per sviluppare l’efficacia di questo semplice strumento: questa pillola, e le prossime, saranno tanto più utili quanto più aderenti alle vostre esigenze e alle vostre ‘corde’.

 

Ultima modifica il Giovedì, 23 Aprile 2020 16:26