MIGRAZIONI GLOBALI

Slider

Migrazioni globali

Il mondo come lo conosciamo oggi è costruito dagli spostamenti di donne e uomini, avvenuti sia in epoche antichissime, sia in periodi recenti. Questi spostamenti sono alla radice delle costanti evoluzioni delle società globali in cui viviamo, sebbene negli ultimi anni il mondo dell’informazione abbia contribuito ad alimentare un clima di aperta ostilità nei confronti del fenomeno migratorio. La scuola, stimolando lo spirito critico, può contribuire a correggere tali distorsioni indicando analisi e fonti di informazioni più responsabili ed eticamente più obiettive.

Le risposte alla domanda sono molteplici. Get up and goals! ha scelto quattro fondamentali motivi sociali e didattici per affrontare questo tema a scuola. Innanzitutto è necessario fornire agli studenti i dati e le cifre reali del fenomeno, e sottrarlo all’alone di negatività che lo…
Il mondo come noi lo conosciamo oggi è stato costruito dal movimento delle donne e degli uomini che circa 70.000 anni fa hanno intrapreso il loro viaggio dall'Africa per popolare l’Asia e l’Europa, poi l’Oceania ed infine le Americhe. Mentre la maggior parte di questi…
Il progetto Get up and goals! ha prodotto tre strumenti concreti in 12 lingue per affrontare nell’insegnamento quotidianole migrazioni ed altri grandi temi globali: un manuale di geo-storia mondiale, una serie di unità di apprendimento e un set di strumenti di valutazione e autovalutazione degli…