var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

INSEGNANTE

Sei un'insegnante?

L’approccio all’Educazione alla Cittadinanza Globale è già presente nell’esperienza e nelle pratiche di tante/i insegnanti. Docenti che evidenziano in classe l’interdipendenza dei temi e problemi; l’interconnessione dei rapporti fra contesti locali, regionali, planetari; la consapevolezza civica su scala mondiale, stimolando il pensiero critico e le abilità di ascolto e dialogo.

L’Educazione alla Cittadinanza Globale non è una delle educazioni, né una materia aggiuntiva: l'UNESCO propone l'integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale nelle discipline scolastiche e cita esempi quali l'educazione civica, gli studi sociali, gli studi ambientali, la geografia, la storia, l'educazione religiosa, le scienze, la musica e le arti. 

La collaborazione tra insegnanti consente di affrontare le questioni globali da prospettive disciplinari diverse e integrate. Essa ha anche il merito di rafforzare la coerenza e unitarietà degli apprendimenti di studentesse e studenti. 

Il progetto Get up and Goals! ha scelto la strategia di sviluppare l’ECG attraverso la formazione degli insegnanti, l’utilizzo di materiali didattici innovativi ed inclusivi e l’attivazione diretta degli studenti.

Il progetto Get up and Goals!, in coerenza con gli orientamenti e le linee guida del Ministero per l’Istruzione, mette a disposizione un ampio ventaglio di strumenti per aiutare insegnanti e scuole secondarie ad affrontare la cittadinanza globale e i Goal dell’Agenda 2030 attraverso alcuni temi globali: i cambiamenti climatici, le migrazioni globali, le disuguaglianze di genere, le disuguaglianze internazionali.

Un percorso formativo per offrire agli insegnanti i contenuti scientifici più avanzati sui temi globali e testare/sperimentare metodologie e risorse didattiche da adottare in classe;

Una selezione di alcune Grandi idee, per ispirare gli insegnanti nella scelta di contenuti essenziali per la formazione scolastica dei giovani cittadini globali;

Unità di apprendimento relative ai temi globali, da sviluppare in classe attraverso le diverse materie scolastiche. Le UdA intendono stimolare insieme abilità e conoscenze disciplinari e i complessi problemi contemporanei. È anche disponibile una Guida alla sperimentazione delle UdA;

Il manuale di geo-storia globale Una storia globale dell’umanità che descrive lo sviluppo della storia umana universale collegandolo all'evoluzione dei fenomeni legati ai temi caldi del progetto. Il manuale, dotato di un vasto set di mappe storiche didattiche, può essere adottato sia come testo principale, sia come testo complementare per lo studio e l'insegnamento della storia;

Una dotazione di strumenti di valutazione e autovalutazione per misurare e documentare i progressi di apprendimento degli studenti 

Una Guida per le scuole sostenibili e globali per orientare, misurare e documentare i progressi nell’educazione alla cittadinanza globale e nell’applicazione dell’Agenda 2030 del proprio istituto scolastico.

Una biblioteca per gli approfondimenti.

Buona lettura e buona sperimentazione!

Ultima modifica il Giovedì, 22 Luglio 2021 13:37