TRAINING

Notizie

Educazione alla Cittadinanza Globale: dai problemi della scuola alla formazione dei giovani

Da oggi questo sito web si arricchisce di “ECG, istruzioni per l'uso, una nuova sezione che conterrà una serie di testi a carattere teorico e pratico sull’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) che servano ad inserire l'ECG all'interno degli insegnamenti curricolari a partire dalle risorse di questo sito. Una cornice sui problemi che la scuola e in generale la formazione dei giovani devono affrontare in questo momento di grandi trasformazioni: la globalizzazione che impone una visione mondiale dei problemi, le tecnologie digitali che offrono nuovi modi ma anche nuovi rischi per ottenere conoscenze, i cambiamenti del mondo del lavoro che richiedono competenze diverse e una diversa progettazione di sé, le potenzialità della scienza e della tecnologia che ci obbligano a riflettere sulle scelte etiche e valoriali che ci guidano.

Ciascun testo è dedicato ad un argomento specifico, è abbastanza breve e può essere letto indipendentemente dagli altri. C’è però un filo logico che lega i vari testi in modo che nell’insieme costruiscano una proposta che unisce l’Educazione alla Cittadinanza Globale con le attuali teorie dell’apprendimento e con il dibattito sulla necessità di trasformare la scuola per preparare i giovani del XXI secolo.  

I testi, a cura del CISP, sono scritti da Marina Medi.
Marina Medi ha insegnato italiano e storia. Dal 1993 è formatrice degli insegnanti in particolare sulla progettazione curricolare di storia. Fa parte del direttivo dell'associazione IRIS ed è socia di Clio92 e del CRES Mani Tese. 

Il primo testo della serie - L’Educazione alla cittadinanza globale: un’esigenza dei giovani e un impegno per la scuola – è già online e si può scaricare. Nelle prossime settimane pubblicheremo i prossimi testi e ve ne daremo nota attraverso i canali social.

  • Partecipa anche tu!

    Ti piacerebbe partecipare ad uno dei prossimi corsi di Get Up and Goals!?

    Seguici su Facebook, iscriviti alla Newsletter, entra in contatto con noi e partecipa al movimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il raggiungimento dei 17 SDGs!

    NEWSLETTER

    Accetto la vostra Privacy policy

Ultima modifica il Giovedì, 11 Luglio 2019 07:44