var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

BIBLIOTECA

Categorie

Biblioteca

I documenti che trovate in questa parte del sito servono a facilitare l'introduzione della Educazione alla cittadinanza globale nelle scuole.

La sezione "ECG, istruzioni per l'uso" fornisce indicazioni ed esempi sulle modalità attraverso cui inserire la ECG all'interno dell'insegnamento curricolare.

La sezione “Linee guida e documenti di riferimento” offre un panorama dei principali documenti nazionali e internazionali che trattano del rapporto tra ECG e insegnamento scolastico.

Didattica a distanza

Sappiamo che ogni docente sta esplorando con impegno nuovi ambiti e nuovi strumenti per garantire alle vostre classi la continuità didattica e il diritto ad un’istruzione di qualità (Obiettivo 4 dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile) e ti siamo grati per aver accettato questa sfida.

Oggi ognuno di noi è chiamato a fare qualcosa e anche noi, come voi, non ci tiriamo indietro. Per questo vi proponiamo un ventaglio di "pillole per l’apprendimento globale" sui temi del nostro progetto da integrare nelle vostre discipline. Speriamo che possano essere supporti utili a voi e ai vostri studenti, anche in questo momento.

In queste proposte didattiche abbiamo anche valorizzato l’originale contributo di alcune docenti che hanno già testato e arricchito le unità di apprendimento di GET UP AND GOALS! Ci siamo ispirate alla loro competenza e abbiamo pensato di metterla a disposizione di una più vasta comunità, attraverso il nostro sito. Ringraziamo ancora ogni insegnante che ha sperimentato le unità di apprendimento e ha condiviso idee e consigli.

Ogni pillola, suggerisce all’insegnante: il tema globale affrontato; la grande idea o argomento specifico che la pillola approfondisce; gli obiettivi di apprendimento in termini di conoscenze e di cittadinanza globale; alcune discipline cui la pillola si adatta facilmente; i risultati d’apprendimento cognitivi e socio-emotivi; la successione di azioni da proporre alla classe (completa di riferimenti e fonti); una proposta di restituzione e metacognizione fra docente e studenti, per la valutazione formativa.

Sono attività legate ai curricoli scolastici, ma affrontate con l’approccio dell’educazione alla cittadinanza globale: rispondere a domande legittime dei discenti per comprendere le grandi questioni globali che ci riguardano;  curare e consolidare le competenze e i saperi di base e metterli in relazione con la complessità delle relazioni che ci legano, l’interdipendenza fra singoli e comunità; stimolare il senso di protagonismo e cittadinanza, quel senso di responsabilità verso se stessi, gli altri viventi e gli ecosistemi in cui viviamo, nel presente e nel futuro.

Ringraziamo tutte le docenti e i docenti che dimostrano come in qualsiasi forma organizzativa, in qualsiasi ambiente di apprendimento (in presenza e/o a distanza) si possano facilitare negli studenti processi attivi e autonomi per imparare, fare e pensare criticamente, con un’opera quotidiana di guida, attenta al metodo e alla ricerca multi-dimensionale. Questa, insieme alla qualità della relazione educativa, è tra le sfide più importanti che ci pone la didattica