Il progetto Get up and goals! ha prodotto tre strumenti concreti in 12 lingue per affrontare nell’insegnamento quotidianole migrazioni ed altri grandi temi globali: un manuale di geo-storia mondiale, una serie di unità di apprendimento e un set di strumenti di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti.
Il manuale di geo-storia globale, in ogni capitolo, illustra la connessione fra i mutamenti naturali/climatici, sociali, economici e politici generali e i fenomeni migratori del periodo storico analizzato. In questo modo gli studenti sono stimolati a considerare l’interconnessione del fenomeno con la storia del genere umano.
Le Unità di Apprendimento (UdA) sulle disuguaglianze internazionali sono state costruite sulla base di due principi:
- Da un punto di vista contenutistico rendono leggibile la complessità del tema migratorio, scomponendola in dati, cause, effetti, ognuno dei quali è sistematizzato in una o più fasi di studio. Le UdA hanno una struttura modulare, che consente all’insegnante di utilizzare solo alcune delle fasi di apprendimento – e quindi gli argomenti e i contenuti – da sperimentare con la propria classe, senza perdere la globalità dell’approccio al tema.
- Da un punto di vista didattico le UdA propongono un percorso (progressivo) che parte dalla conoscenza spontanea/ingenua degli studenti per giungere ad una conoscenza esperta. Il passaggio avviene attraverso un apprendimento interattivo: in ciascuna fase l’insegnante propone contenuti scientifici attraverso modalità di ricerca, approfondimento, protagonismo degli studenti. La fase finale (detta della “meta-cognizione”) conclude le Unità di apprendimento (permettendo un rafforzamento dell’esperienza svolta e una presa di coscienza del significato del percorso), ripercorrendo l’itinerario didattico: sintetizzando le conoscenze acquisite; prendendo coscienza di quanto appreso e del processo di comprensione.
Gli strumenti di valutazione e autovalutazione. Le Unità di apprendimento e gli strumenti di valutazione e autovalutazione (in inglese (Self-Assessment Tools SATs) sono stati costruiti a partire da un corpo comune di contenuti e di risultati di apprendimento attesi. La selezione di grandi idee e contenuti d’apprendimento significativi del tema, che i futuri cittadini globali non possono non sapere alla fine della scuola, rappresenta il primo passo di supporto agli insegnanti.
I SATs permettono di misurare e documentare i progressi degli studenti sia rispetto alle conoscenze del tema, sia rispetto alle capacità di cittadinanza globale apprese. La verifica avviene attraverso la somministrazione di questionari di rilevazione delle conoscenze e delle opinioni dei ragazzi all’inizio e alla fine del percorso educativo. Il confronto tra i dati emersi consente di valutare l’impatto dell’esperienza didattica e della proposta formativa.