var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Notizie

Docenti al bivio: corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria

Le disuguaglianze interne e tra i paesi sono in crescita, le disparità di genere continuano a penalizzare donne e ragazze, i cambiamenti climatici favoriscono siccità, incendi e inondazioni e, assieme a guerre e altre minacce, sono causa di migrazioni globali. 

Questi temi urgenti e di grandissima attualità sono al centro di “Docenti al bivio”, nuovo corso di formazione per insegnanti di scuola secondaria al via questo settembre a Roma

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEL CORSO

I dettagli del corso, accreditato dal MIUR, sono pubblicati online anche sulla piattaforma SOFIA (codice 34456). La partecipazione darà diritto ai crediti formativi per l’anno 2019-20.

Promosso dall’IC Parco della Vittoria e coordinato dal CISP, il corso propone la conoscenza e l’azione sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile - inclusi nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite - attraverso l’approccio dell’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG). 
L’ECG è un approccio trasversale a tutte le discipline, che mira a costruire conoscenze, competenze, valori ed attitudini necessari per poter contribuire ad un mondo più inclusivo, equo e pacifico, sia nella sua dimensione locale che su scala globale. 

Articolato in 6 moduli da 4 ore, il corso “Docenti al bivio” sottolinea fin dal titolo l’urgenza dell’azione proposta e l’importanza del ruolo degli insegnanti nel formare studenti che siano dei veri “cittadini globali”, che conoscano le problematiche più stringenti dell’attualità, siano in grado di analizzarle e sappiano attivarsi per un futuro migliore, più equo, inclusivo e giusto.

Tra lezioni frontali e laboratori, il corso permetterà ai partecipanti non solamente di approfondire i temi caldi dell’Agenda 2030, ma anche di portare in classe nuovi metodi di insegnamento, unità di apprendimento che propongono percorsi interdisciplinari e strumenti di autovalutazione.

Oltre che agli insegnanti della scuola secondaria, il corso è aperto anche a studenti universitari di Scienze della Formazione e insegnanti di scuola primaria interessati.

Titolo: Docenti al bivio
Codice identificativo SOFIA: 34456
Luogo: Roma - I.C. Parco della Vittoria - via Col di Lana, 8
Durata: 6 moduli di 4 ore ciascuno (+ lavoro individuale a distanza) per un totale di 25 ore 
Date: 7 Settembre – 11 Novembre 2019 (le date definitive saranno pubblicate a breve)
Partecipanti: massimo 50 
Iscrizioni: dal 30 agosto all'11 settembre

Per iscrizioni e maggiori informazioni:
Raffaella De Luca - Coordinamento in Italia di GET UP AND GOALS!
06 3215498 
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

  

  • Partecipa anche tu!

    Vuoi partecipare anche ad altri eventi e seminari di Get Up and Goals! e restare informato sulle attività del progetto?

    Seguici su Facebook, iscriviti alla Newsletter, entra in contatto con noi e partecipa al movimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il raggiungimento dei 17 SDGs!

    NEWSLETTER

    Accetto la vostra Privacy policy

Ultima modifica il Mercoledì, 04 Settembre 2019 14:35