Il progetto Get up and goals! ha prodotto tre strumenti in 12 lingue per affrontare nell’insegnamento quotidiano la disuguaglianza internazionale oltre ad altri grandi temi globali: un manuale di geo-storia mondiale, una serie di unità di apprendimento e un set di strumenti di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti. Il manuale di geo-storia globale, in ciascuno dei capitoli di cui è composto, spiega in un’ apposita sezione i cambiamenti nell’organizzazione sociale e il prodursi delle diseguaglianze economiche e di genere nelle diverse epoche storiche. La storia globale dell’umanità viene narrata dando alle disuguaglianze internazionali, alle loro origini storiche e alle loro conseguenze locali e globali, il ruolo di uno dei principali temi attraverso cui interconnettere e comprendere l’intero arco temporale e spaziale delle vicende umane.
Le Unità di Apprendimento (UdA) sulle disuguaglianze internazionali sono state costruite sulla base di due principi:
- Da un punto di vista contenutistico rendono leggibile la complessità, scomponendola in evidenze, cause, effetti, ognuno dei quali è sistematizzato in una o più fasi di studio. Ogni UdA è tendenzialmente costruita secondo un’architettura modulare, l’insegnante può decidere di utilizzare solo alcune delle fasi in cui è suddivisa, senza perdere la globalità dell’approccio.
- Da un punto di vista didattico ogni UdA propone un passaggio progressivo dalla conoscenza ingenua degli studenti ad una conoscenza esperta. Il passaggio avviene attraverso un apprendimento interattivo: in ciascuna fase l’insegnante propone contenuti scientifici attraverso modalità di ricerca, approfondimento, protagonismo degli studenti. Una fase finale (detta della “meta-cognizione”) conclude le Unità di apprendimento permettendo un rafforzamento dell’esperienza svolta e una presa di coscienza del significato del percorso didattico.
Gli strumenti di valutazione e autovalutazione. Le Unità di apprendimento e gli strumenti di valutazione e autovalutazione (in inglese SATs) sono stati entrambi costruiti a partire da un corpo comune di contenuti e di risultati di apprendimento attesi. In questo modo i SATs possono verificare i risultati degli studenti riguardo sia alle conoscenze sullo specifico tema trattato, sia alle capacità di cittadinanza globale apprese. La verifica avviene attraverso un confronto tra punteggi espressi da studenti e insegnanti prima e dopo la realizzazione delle UdA e/o lo studio del manuale di geostoria.