Notizie

Slider

27 settembre 2019 il mondo va in piazza per il clima

Il futuro è già nel presente, è qui e ora.

Venerdì 27 saluteremo gli studenti che parteciperanno alla manifestazione per l’ambiente. La considero una bellissima iniziativala lezione più importante che i ragazzi possano frequentare. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione Lorenzo Fioramonti.

Esiste una relazione stretta tra la funzione sociale della conoscenza e dell’istruzione, a tutti i livelli, col destino del pianeta e dell’umanità.

Secondo l’IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change delle Nazioni Unite) abbiamo solo undici anni per evitare il collasso degli equilibri ecosistemici causato dal riscaldamento globale da gas serra. 

Il punto di non ritorno potremo forse evitarlo solo a patto di una decarbonizzazione a livello globale entro il 2050.

Aumento di temperature, innalzamento del livello del mare, desertificazione, eventi climatici estremi e distruttivi, scarsità di acqua, cibo, perdita di biodiversità: sono solo alcuni effetti della crisi climatica ed ecologica cui rischiamo di assistere inermi. 

Settori interi dell’economia, della società e la stessa civiltà umana per come l’abbiamo conosciuta rischiano il tracollo. 

In questo scenario catastrofico le disuguaglianze sociali si faranno ancora più estreme, poiché il fardello dei costi ambientali ricade principalmente sugli ultimi anelli della piramide: i lavoratori, i disoccupati, gli studenti, i migranti.

Ai governi si chiedono investimenti ed incentivi per la transizione ecologica che al contempo rispettino i principi di giustizia sociale, ambientale e climatica. 

A Roma l’appuntamento è in Piazza Venezia tra le 9 e le 9.30 fino alle 14 circa. 

#ClimateStrike 
#FridaysForFuture 
#FridaysForFutureItalia

Get Up and Goals! Italia ringrazia la professoressa Simonetta Di Cave dell'I.C. Parco della Vittoria di Roma che si è fatta promotrice della chiamata a questo importante evento. 

  • Partecipa anche tu!

    Vuoi partecipare anche ad altri eventi e seminari di Get Up and Goals! e restare informato sulle attività del progetto?

    Seguici su Facebook, iscriviti alla Newsletter, entra in contatto con noi e partecipa al movimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il raggiungimento dei 17 SDGs!

    TENIAMOCI IN CONTATTO

    Accetto la vostra Privacy policy

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Settembre 2019 08:50