var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

GUIDA PER LE SCUOLE SOSTENIBILI E GLOBALI

Guida per le scuole sostenibili e globali

Guida per le scuole sostenibili e globali Guida per le scuole sostenibili e globali

Quando una scuola è sostenibile e globale?

I piccoli e grandi eventi che investono le nostre società e le nostre vite individuali sono connessi ad un’economia globalizzata e a tecnologie sofisticate. Questi sviluppi però non impediscono di degradare i nostri ecosistemi o produrre intollerabili diseguaglianze.

Riflettere e orientare alla sostenibilità le nostre azioni e le nostre organizzazioni, prendendone in considerazione l’impatto attuale e futuro sulle vite nostre e degli altri, in prospettiva sia locale che globale, serve a tutte e tutti, ma soprattutto alle giovani generazioni.

La scuola, l’ambiente d’apprendimento per eccellenza, è già impegnata a mettersi in sintonia con questi bisogni.

Ma quando una scuola si può definire sostenibile e globale? Come si possono misurare i progressi di una scuola verso la sostenibilità? Come si può integrare l’educazione alla cittadinanza globale e alla sostenibilità in tutti gli aspetti della vita scolastica? Come si può creare una condivisione di valori e di pratiche a livello italiano ed europeo? 

Queste sono alcune delle domande da cui il CISP è partito per costruire la GUIDA PER LE SCUOLE SOSTENIBILI E GLOBALI, uno strumento di auto qualificazione adattato ai diversi contesti di 12 paesi europei.

Perché una guida?

  • Ci consente di valorizzare le buone pratiche in atto e descriverle alla comunità scolastica e al territorio
  • Ci aiuta a pianificare l’integrazione sistematica dell’educazione alla sostenibilità e alla cittadinanza globale in tutto il curricolo, in linea con i principali documenti di indirizzo del Ministero dell’Istruzione 
  • Riconosce e incoraggia il lavoro di tutto il personale della scuola
  • Ci permette di monitorare con metodo i progressi compiuti e individuare le aree di miglioramento 
  • Incentiva tutti gli attori che interagiscono con la scuola a adottare le prassi di sostenibilità economica, sociale ed ambientale e i valori della cittadinanza globale
  • Ci aiuta a considerare e sostenere le diversità e prevenire pregiudizi ed esclusione 
  • Ispira a ridurre gli sprechi, riciclare, portare il verde negli spazi della scuola 
  • Stimola a rafforzare la rete con associazioni, università, istituzioni ed altri partner per incrementare l’apprendimento attivo degli studenti e delle studentesse
  • Ci aiuta ad arricchire il nostro Piano Triennale dell’Offerta Formativa e il Rapporto di Auto Valutazione. 

 

La scuola può adottare la Guida analizzando alcune aree di attività cruciali e ponendosi alcune domande chiave: 

  1. Coinvolgimento ed azione degli studenti
    Quanto è stimolata la partecipazione attiva dei nostri studenti alla vita scolastica e ai percorsi di apprendimento? Quante azioni di cittadinanza vedono protagonisti i nostri alunni durante un anno scolastico? 
  2. Insegnamento e apprendimento
    Quante discipline affrontano i temi dell’Agenda 2030 e l’approccio della cittadinanza globale nella nostra scuola?
  3. Comunicazione
    Quanto il personale della nostra scuola è informato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile? Il nostro sito web come parla dell’Agenda 2030?
  4. Risorse, approvvigionamento e reclutamento
    Quanto la nostra scuola tiene conto della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nell’acquisto di attrezzature e materiali, riutilizzo e riciclo delle risorse?
  5. Leadership e Gestione
    Quanto sono importanti l’approccio dell‘educazione alla cittadinanza globale e della sostenibilità nella pianificazione e nelle politiche della nostra scuola?
  6. Formazione del personale
    Quanto è impegnata nella formazione del personale sull’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile la nostra scuola? 

Come può una scuola partecipare a questo percorso?

Da qui è possibile esplorare subito una traccia significativa dei criteri di base selezionati per le scuole sostenibili e globali. 

È disponibile anche l’introduzione per le scuole.

Prova a verificare quanto la tua scuola è già attiva nella programmazione improntata alla cittadinanza globale e alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Ne ricaverai una fotografia concreta delle potenzialità da cui partirai.

Se vuoi saperne di più; se vuoi proseguire nella conoscenza degli altri criteri messi a punto dal CISP; se vuoi intraprendere l’applicazione della Guida alla tua scuola, contattaci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Siamo pronte ad accompagnare e assistere anche il tuo istituto.

 

Ultima modifica il Giovedì, 20 Giugno 2024 18:39