var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Notizie

XIV Seminario Internazionale di Educazione alla Cittadinanza Globale

 Card Senigallia 2020

 

Torna il Seminario Internazionale sull’Educazione alla Cittadinanza Globale: arrivato alla 14° edizione, gli incontri si terranno questa volta online sulla piattaforma Zoom il 10 e 11 settembre. Ogni lezione sarà disponibile sia in italiano che in lingua inglese.

Il dibattito che ruota intorno al nuovo anno scolastico si concentra soprattutto su questioni quali banchi, distanziamento ed altre modalità per la ripresa delle attività scolastiche nel contesto di un’epidemia di Coronavirus che non è ancora passata.

Queste sono problematiche importanti per riprendere la scuola in sicurezza e noi pensiamo che docenti e studenti avranno bisogno anche di momenti di confronto e di analisi per capire le trasformazioni che la pandemia ha portato fra di noi, nelle nostre società, nella società globale e come la pandemia influisce sulle altre emergenze con cui l’Umanità si confronta, prime fra tutte l’emergenza ambientale.

Il XIV Seminario Interculturale di Senigallia sarà proprio per questo un momento di approfondimento, di cui i docenti e gli operatori della scuola hanno un grande bisogno. Vedrà una partecipazione articolata da più Paesi, prevedendo interventi sia in Italiano che in Inglese accompagnati da traduzione simultanea, momenti di confronto per gruppi ristretti e dialogo con gli esperti che interverranno.

Avremo la possibilità di confrontarci con ospiti d’eccezione quali:


DIAMANTI 

  Prof. Ilvio Diamanti 

  (Professore Associato di Sociologia Economica e    Urbana presso l’Università di Urbino)

  

 

 PASINI

  Prof. Antonello Pasini 

  (Ricercatore, Istituto sull’Inquinamento Atmosferico   (IIA), Consiglio Nazionale delle Ricerche – Roma)

 

 

  PIOTR

  Prof. Piotr Kowzan

 PhD (Professore Associato del Dipartimento di   Educazione e Apprendimento degli Adulti, Istituto di    Educazione, Università di Gdansk)

 

Nel pomeriggio di Venerdì 11 Settembre sarà invece possibile partecipare ad uno dei 5 laboratori che si svolgeranno contestualmente e consentiranno percorsi di approfondimento su metodologie e strumenti utili sia nella didattica in presenza che nella didattica a distanza.

LEGGI IL PROGRAMMA

GUARDA IL VIDEO DI PRESENTAZIONE

docenti di ruolo dovranno iscriversi anche sulla piattaforma SOFIA dove il corso sarà regolarmente registrato in quanto CVM è un soggetto accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale Docente.

Per iscrizione piattaforma SOFIA: Iniziativa Formativa 47191 – Edizione 69274

E’ richiesta una quota d’iscrizione di 15 Euro (che può essere anche pagata con la carta del docente) che dà diritto anche ad un pacchetto di materiali e testi che nel mese di settembre saranno inviati a tutti i partecipanti del Seminario.

ISCRIVITI

 

E’ possibile iscriversi entro il 6 settembre 2020.

Per maggiori informazioni: tel. 0734-674832  – email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 26 Agosto 2020 10:14