var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

RISORSE EDUCATIVE

Manuale di geo-storia

Il primo manuale di geo-storia per gli studenti di tutta Europa!

Il progetto Get up and goals! mette a disposizione degli insegnanti di storia che abbiano studenti fra gli 11 e 19 anni UNA STORIA GLOBALE DELL’UMANITÀl’innovativo manuale di geostoria basato sull’approccio della storia globale o world history

Il manuale è tradotto e disponibile gratuitamente nelle lingue di 12 paesi: Austria, Bulgaria, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria.

Il testo è stato curato da Eric Vanhaute, docente di World history all’Università belga di Ghent e Claudia Bernardi dell’Università degli Studi Roma Tre e testato da docenti dei diversi sistemi scolastici europei.

L’obiettivo generale è contribuire all’apprendimento della storia e della geografia con uno sguardo globale e trasversale alle vicende dell’umanità.

Intento didattico del manuale è:

  1. Raccontare la storia di tutti: la narrazione storica si concentra su fatti e meccanismi che hanno facilitato nel tempo le interconnessioni crescenti fra i popoli del pianeta. Fra questi il ruolo degli Imperi islamici e dei commerci su lunga distanza nelle relazioni fra europei, africani, indiani e cinesi; la pax mongolica, che ha facilitato le relazioni fra Oriente e Occidente; le globalizzazioni dal 1500 ai giorni nostri e altro ancora.

  2. Aiutare studenti e insegnanti a scegliere gli elementi storici importanti: il testo è sintetico, perché sceglie solo quei meccanismi e quei fatti che, secondo le attuali evidenze della ricerca storica, hanno un’importanza cruciale per comprendere la formazione del mondo attuale e dei problemi del presente. I fatti storici sono moltissimi e allargare lo sguardo a tutti i continenti comporterebbe il rischio di moltiplicare a dismisura le pagine. In questo manuale si trovano, quindi, i più rilevanti fenomeni e meccanismi storici che hanno favorito il dispiegarsi degli assetti globali in cui l’umanità abita oggi.

  3. Raccontare la storia in modo chiaro: il testo punta ad interessare gli studenti e offre diverse carte geo-storiche che aiutano a  rafforzare la comprensione con un vasto apparato iconografico.

  4. Spiegare i grandi problemi dell’oggi: il testo offre una ricostruzione storica di quattro grandi questioni che interpellano il mondo odierno: le disuguaglianze  internazionali, la condizione femminile, i fenomeni migratori, i problemi climatici e ambientali. Questi problemi sono collegati con i principali Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs-Sustainable Development Goals) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Italia, che l’ha sottoscritta.

 

Guida all'utilizzo per i docenti

Da oggi è disponibile anche la Guida all'utilizzo del Manuale di geo-storia Globale per i docenti, a cura di Catia Brunelli. Questa guida conduce gli/le insegnanti lungo un percorso che parte con i principi della storia globale e prosegue illustrando i quattro grandi temi ricorsivi con cui il manuale organizza la narrazione, mostrando i possibili e molteplici utilizzi di un testo costruito in modo estremamente flessibile e spiegando, con abbondanza di esempi pratici, attività didattiche e mappe, come l’insegnamento della storia si connetta all’educazione alla cittadinanza globale.
Una guida teorico-pratica che rende chiare le connessioni tra scelte storiografiche, scelte didattiche e scelte pedagogico formative, per portare i grandi temi della cittadinanza globale nell’insegnamento quotidiano.

Per saperne di più e scaricare il manuale di geostoria globale  e la guida per docenti clicca qui https://www.getupandgoals.eu/geo-history-textbook-it

Ultima modifica il Martedì, 22 Marzo 2022 13:33