TRAINING

BIBLIOTECA

Linee guida e documenti di riferimento

Scarica qui le presentazioni delle lezioni del XIII Seminario Internazionale di Educazione Interculturale: “Liberare le relazioni di genere nella Scuola attraverso la revisione dei curriculi" (Senigallia, 6-7 settembre 2019).

  1. Lo sviluppo della personalità tra potere e accoglienza
    Dott.ssa ANTONELLA FORNARO - Psicoterapeuta, Docente formatrice dell’European Association of Transactional Analysis
  2. L’inserimento socio-economico dei richiedenti e titolari di protezione in Italia e in Europa
    Prof. Eduardo Barberis - Professore Associato di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, Universià degli Studi di Urbino
  3. Il dialogo con l’altro dentro e fuori di noi
    Dott. Paolo Bartolini - Filosofo, saggista e formatore

Documento a cura del Comitato Scientifico Nazionale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per le Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione.

 

Questa pubblicazione è pensata come guida per i professionisti dell’educazione sull’uso dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nell’apprendimento degli per lo Sviluppo Sostenibile e, conseguentemente, come contributo per raggiungere gli stessi. La guida identifica obiettivi di apprendimento indicativi e suggerisce argomenti e attività di apprendimento per ognuno degli obiettivi. Essa presenta anche metodi di realizzazione a vari livelli, dalla strutturazione di un corso alle strategie nazionali.

La Strategia italiana per l’Educazione alla Cittadinanza Globale  (ECG) è presupposto per la formulazione coordinata di un Piano di Azione pluriennale che promuova le pratiche di ECG nell’ambito dell’educazione formale, nonformale, così come nell’informazione e nelle campagne di sensibilizzazione.

Questa pubblicazione, dal titolo Educazione alla Cittadinanza Globale: Temi e obiettivi di apprendimento, è la prima guida pedagogica di UNESCO sull’educazione alla cittadinanza globale. Il documento è il risultato di un intenso lavoro di ricerca e consultazione con esperti di diverse parti del mondo.

Agenda 2030 per lo sviluppo Sostnibile - Risoluzione adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il  25 Settembre 2015