var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Notizie

Scarica qui le prime Unità di Apprendimento

I primi materiali per portare in classe le Grandi idee del progetto Get Up and Goals! sono ora disponibili. Si tratta delle Unità di Apprendimento (UdA) create da esperti e insegnanti, testate con studenti di diverse scuole europee e ora scaricabili gratuitamente qui.

Le Unità di Apprendimento permettono di affrontare i temi delle quattro Grandi idee – Cambiamenti climatici, Disuguaglianze di genere, Disuguaglianze internazionali e Migrazioni globali – attraverso percorsi multidisciplinari modulabili. In questo modo gli argomenti potranno essere trattati in classe adattandosi alle esigenze di ciascuno: si potrà scegliere di proporre agli studenti interi percorsi oppure alcuni moduli scelti senza perdere la visione globale.

Inoltre le UdA sono sviluppate in linea sia con l'approccio costruttivista, accompagnando gli studenti lungo un cammino che permetta loro di passare da una conoscenza di base ad una maggiormente esperta, sia con l'approccio della riflessione metacogniva, proponendo loro, a fine percorso, ragionamenti e stimoli per riattraversare gli argomenti trattati e divenire coscienti dei progressi nell'apprendimento e dei meccanismi che li hanno favoriti.

Lungi dal limitarsi alle sole lezioni frontali, le modalità di apprendimento proposte sono particolarmente interattive ed includono giochi, simulazioni, mappe concettuali e strumenti che facilitano e promuovono la riflessione individuale e collettiva, nonché la raccolta e lo scambio di idee e opinioni.

I percorsi prevedono anche l’utilizzo della manualità e della creatività dei ragazzi, di materiali multimediali e l’ideazione e la partecipazione di eventi di sensibilizzazione tra studenti e nelle comunità locali.

Di seguito alcuni dei temi trattati dalle UdA per ciascuna Grande idea.

  • Cambiamenti climatici: riscaldamento globale, effetto serra, sostenibilità, fenomeno dei migranti climatici, consumo sostenibile, critico e consapevole, impronta ecologica, rifiuti;
  • Disuguaglianze di genere: società patriarcali e matriarcali, stereotipi e pregiudizi, differenza tra equità e uguaglianza di genere, controllo del potere, discriminazione, violenza di genere e femminicidio, gender pay gap, leggi statali e convenzioni internazionali;
  • Disuguaglianze internazionali: colonialismo, capitalismo, lavoro delocalizzato, conflitti, sistemi sanitari, microcredito, commercio equo e solidale;
  • Migrazioni globali: concetto di Stato e Nazione, appartenenza e identità culturale, Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, flussi migratori attuali e storici, passaporto, visto e altri documenti.

La pagina delle UdA continuerà ad essere aggiornata con nuove proposte fino ad ottobre 2020, perciò vi invitiamo a tornare periodicamente per conoscere le novità, sulle quali vi terremo informati anche attraverso la nostra pagina Facebook e la Newsletter.

Ultima modifica il Giovedì, 13 Giugno 2019 09:49