var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

UNITÀ DI APPRENDIMENTO (UDA)

Unità di apprendimento (UDA)

Le Unità di Apprendimento (UdA) del progetto Get up and goals! vengono pubblicate su questo sito e aggiornate progressivamente da maggio 2019 a ottobre 2020.

Sono scaricabili gratuitamente nelle 12 lingue dei paesi che partecipano alle attività.

Le Unità di Apprendimento (UdA) sono percorsi didattici, spesso transdisciplinari, uniti da una tematica comune, proposti attraverso una varietà di strumenti. Sono esperienze di apprendimento più o meno lunghe, per stimolare/sviluppare abilità e conoscenze disciplinari insieme ad abilità che servono ad approcciare problemi complessi legati alla vita reale di docenti e studenti. Sono strumenti pedagogici ideali per l’integrazione dell’educazione alla cittadinanza globale (ECG) e alla sostenibilità promosse dal progetto.

L’UdA si presta alla trasversalità delle discipline e al lavoro coordinato di più docenti. Prevede inoltre la partecipazione attiva degli studenti, in modo individuale o in gruppo, per favorire la costruzione personale delle conoscenze, ricorrendo ad attività e strumenti diversificati, anche innovativi. 

Le UdA di Get up and goals! sono costruite da insegnanti ed esperti, a partire dalle Grandi Idee sui temi globali per permettere di affrontare in classe i grandi temi del progetto: cambiamenti climaticidiseguaglianze di generediseguaglianze internazionalimigrazioni globali in una o più discipline scolastiche. 

Le UdA mirano a raggiungere due obiettivi specifici:

  1. Offrire una selezione di argomenti e risorse per comprendere la complessità, scomponendola in evidenze, cause, effetti, organizzati in una o più fasi di studio. Ogni UdA è costruita in forma modulare: l’insegnante può decidere di utilizzare solo alcune delle fasi in cui è suddivisa, senza perdere la globalità dell’approccio. 
  2. Proporre l’approccio didattico dell’ECG, che parte dalle pre-concezioni e conoscenze pregresse degli studenti, per approdare ad una prova esperta. Il passaggio avviene attraverso l’apprendimento attivo: in ogni fase delle UdA l’insegnante propone contenuti scientifici attraverso modalità di ricerca, approfondimento, protagonismo degli studenti. La fase finale (detta della “meta-cognizione”) dell’Unità di Apprendimento permette di rafforzare l’esperienza riflettendo sul percorso svolto.

Come testare le Unità di apprendimento?

Abbiamo realizzato una guida alla sperimentazione delle UdA, per facilitare il lavoro degli insegnanti che adottano le nostre proposte didattiche, dalla programmazione alla valutazione formativa

Scarica la Guida alla sperimentazione delle UdA

Come valorizzare le Unità di apprendimento ai fini degli obiettivi formativi?

Abbiamo elaborato un semplice sistema di valutazione formativa dei progressi compiuti dagli studenti durante questi percorsi di educazione alla cittadinanza globale.

 

Scarica le Unità didattiche in italiano

 

 

Ultima modifica il Lunedì, 13 Luglio 2020 14:27