var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
TRAINING

Notizie

L’incredibile disparità di genere nell’informatica

Siamo lieti di condividere un'altra testimonianza sull'ultimo seminario internazionale del progetto Get Up and Goals! Si tratta delle parole di Nicola Looker, formatrice della Edge Hill University del Regno Unito. Grazie Nicola per il gentile contributo al progetto!

--

Come insegnante di Informatica, ho trovato estremamente interessanti le sessioni incentrate sulle disuguaglianze di genere. Nel Regno Unito l'informatica è entrata solo di recente a far parte del curriculum nazionale e il numero di studenti che seguono questa materia sta aumentando rapidamente. Tuttavia, il divario di genere degli studenti di Informatica è tuttora molto ampio: le studentesse sono solo il 16% e ciò nonostante i dati mostrino che le ragazze raggiungono generalmente voti più alti dei ragazzi in questa materia (statistica del 2015).

Secondo alcune indagini l’opinione che le ragazze hanno dell’Informatica è che sia una materia maschile, da smanettoni (e dunque ragazzi) e in generale lontana dai loro interessi.

Per portare le ragazze a superare questa percezione, bisogna affrontare questi stereotipi in modo che le ragazze possano visualizzarsi come informatiche e apprezzare le opportunità che la materia offre.

Finora gli insegnanti di informatica hanno sempre provato ad affrontare questo problema a partire dalla materia stessa, ma frequentare conferenze come quella di Senigallia e discutere con esperti e colleghi di altre materie mi ha fatto capire che questa disuguaglianza di genere dovrebbe essere al centro della scuola in generale e dunque essere affrontata da un punto di vista comune. Credo anche che sia importante rilevare ed affrontare sia i pregiudizi inconsci contenuti nei materiali che usiamo con gli studenti, sia quelli che come insegnanti portiamo in classe.

Nicola Looker

 

  • Partecipa anche tu!

    Ti piacerebbe partecipare ad uno dei prossimi corsi di Get Up and Goals!?

    Seguici su Facebook, iscriviti alla Newsletter, entra in contatto con noi e partecipa al movimento per l’Educazione alla Cittadinanza Globale e il raggiungimento dei 17 SDGs!

    NEWSLETTER

    Accetto la vostra Privacy policy

Ultima modifica il Mercoledì, 30 Ottobre 2019 14:47