var ExtAccjQ = false; function initJQ() { if (typeof(jQuery) == 'undefined') { if (!ExtAccjQ) { ExtAccjQ = true; document.write(''); } setTimeout('initJQ()', 500); } } initJQ(); if (jQuery) jQuery.noConflict(); jQuery(document).ready(function() { jQuery('ul.ext_accordion').accordion({ duration: 200, multiple: true, toggle: true, start: 0 }); });
Stampa questa pagina

Il progetto Get up and goals! e le risorse didattiche per trattare il cambiamento climatico

Il progetto Get up and goals! ha prodotto tre strumenti concreti in 12 lingue per affrontare nell’insegnamento quotidiano sia il tema del Cambiamento climatico, sia altri tre grandi temi globali: un manuale di geo-storia mondiale, una serie di unità di apprendimento e un set di strumenti di valutazione e autovalutazione degli apprendimenti.

Il manuale di geo-storia globale, in ciascuno dei capitoli di cui è composto, riconnette in un’ apposita sezione i grandi cambiamenti climatici delle diverse epoche storiche con i mutamenti sociali, economici e politici su cui hanno agito. In questo modo lo studente è continuamente stimolato a considerare l’azione dei grandi fattori naturali sull’azione umana e a integrare nello studio le analisi politiche, economiche, culturali e la relazione tra esseri umani e ambiente.

Le Unità di Apprendimento (UdA) sulle disuguaglianze internazionali sono state costruite sulla base di due principi:

  • Da un punto di vista contenutistico rendono leggibile la complessità, scomponendola in evidenze, cause, effetti, ognuno dei quali è sistematizzato in una o più fasi di studio. Ogni UdA è tendenzialmente costruita secondo un’architettura modulare, l’insegnante può decidere di utilizzare solo alcune delle fasi in cui è suddivisa, senza perdere la globalità dell’approccio.
  • Da un punto di vista didattico ogni UdA propone un passaggio progressivo dalla conoscenza ingenua degli studenti ad una conoscenza esperta. Il passaggio avviene attraverso un apprendimento interattivo: in ciascuna fase l’insegnante propone contenuti scientifici attraverso modalità di ricerca, approfondimento, protagonismo degli studenti. Una fase finale (detta della “meta-cognizione”) conclude le Unità di apprendimento permettendo un rafforzamento dell’esperienza svolta e una presa di coscienza del significato del percorso didattico.

Gli strumenti di valutazione e autovalutazione. Le Unità di apprendimento e gli strumenti di valutazione e autovalutazione (in inglese SATs) sono stati entrambi costruiti a partire da un corpo comune di contenuti e di risultati di apprendimento attesi. In questo modo i SATs possono verificare i risultati degli studenti riguardo sia alle conoscenze sullo specifico tema trattato, sia alle capacità di cittadinanza globale apprese. La verifica avviene attraverso un confronto tra punteggi espressi da studenti e insegnanti prima e dopo la realizzazione delle UdA e/o lo studio del manuale.

Ultima modifica il Lunedì, 18 Marzo 2019 17:25